Chi siamo

FLAEI-CISL    Federazione Lavoratori Aziende Elettriche Italiane

La FLAEI (Federazione Lavoratori delle Aziende Elettriche Italiane) è nata nel 1949 sulle ceneri della FILLE (Federazione Italiana Liberi Lavoratori Elettrici), una Federazione sorta dalla drammatica scissione della Confederazione unitaria CGIL, per aggregare la corrente cristiana degli elettrici e costituire, assieme a tutte le altre categorie, quella che è diventata la grande Confederazione CISL.

 

La FLAEI nasce con una identità valoriale profonda, basandosi sulla totale indipendenza dai condizionamenti politico-partitici, assumendo a riferimento l’AUTONOMIA, ispirandosi agli insegnamenti della Dottrina Sociale della Chiesa.

 

La FLAEI nel suo lungo cammino ha assunto una propria identità caratterizzata dalle idee della CISL, all’interno della quale, ha svolto un riconosciuto ruolo attivo e propositivo, condividendo e praticando la promozione del Lavoratore come Persona, scegliendo la via della dialettica e della difesa dei Lavoratori rispetto a quella della lotta di classe, mirando ad un ruolo partecipativo nelle Aziende e nel confronto con le Istituzioni.

 

La FLAEI è forse l’unica, tra le Federazioni dei tre grandi Sindacati Confederali, che non ha mai cambiato la sua “ragione sociale". Ciò ha un significato importante, in quanto è nata per rappresentare e difendere gli interessi e i diritti dei Lavoratori elettrici.

 

La FLAEI ha continuato, per oltre sessant’anni, a svolgere la sua missione ponendosi come l’unico sindacato in grado di tutelare e accogliere le istanze di quanti operano nel Settore elettrico, pur nelle mutate caratteristiche indotte dalla liberalizzazione del Sistema elettrico italiano, dalla privatizzazione delle Imprese e dalle trasformazioni aziendali.

 

La FLAEI , organizzativamente, è diventato il primo sindacato del Settore elettrico per numero di Iscritti ed ha varato quattro progetti relativi alle Persone: Giovani, Donne, Anziani e Quadri aziendali.

 

La FLAEI  è fortemente impegnata, oltre che nella difesa di Lavoratrici e Lavoratori elettrici, sul versante della Socialità, sostenendo - attraverso i propri Rappresentanti - i Fondi Previdenziali e assistenziali e l'Associazione del tempo libero.

 

La FLAEI  è proiettata sui temi della Partecipazione e del Capitalismo associativo (vedi ADiGE - Associazione Azionisti Dipendenti del Gruppo ENEL), nonchè della Bilateralità per Formazione e Sicurezza.